Comunica Whistleblowing

Benvenuto nella sezione Whistleblowing,
segui i vari passaggi e inserisci una segnalazione.

Informativa privacy
Informativa privacy e gestione Cookie di Unione Fiduciaria
 



Per rivedere i dati della tua segnalazione inserisci qui il codice.

-



Autostrade per l’Italia
Compila la tua segnalazione
La presente piattaforma garantisce il completo anonimato nell’accesso tramite una politica “no-log”, non rileva cioè in alcun modo, diretto o indiretto, informazioni sulle modalità di connessione.
Pertanto, i sistemi informatici aziendali non sono in grado di identificare il punto di accesso al portale, anche se l’accesso sia effettuato da un computer connesso alla rete aziendale.
Prima di scrivere, ricorda che con la tua segnalazione puoi dare un contributo fondamentale all’azienda.
Ti chiediamo pertanto di utilizzare in modo serio e professionale questa opportunità, fornendo tutte le informazioni nel modo più chiaro, dettagliato e completo possibile.
Sono escluse dalle violazioni segnalabili le notizie prive di fondamento, le informazioni già di dominio pubblico, nonché i dati acquisiti sulla base di indiscrezioni o fonti scarsamente attendibili. Analogamente, non rientra nel perimetro delle segnalazioni tutto ciò che abbia ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale che attengano al rapporto individuale di lavoro della persona segnalante.
Allega eventuali documenti utili

Clicca sul bottone per allegare il file

File

Aggiungi Documento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Autostrade per l’Italia
Informazioni finali e invio segnalazione
Hai già segnalato i fatti ad altre autorità e/o soggetti interni e/o esterni all’azienda?*
Sebbene le segnalazioni anonime siano accettate, si suggerisce ai Segnalanti di preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini.

Tutele
I segnalanti cui si applicano le tutele previste al Decreto sono i soggetti legati ad una o più società del Gruppo da un rapporto di lavoro, presente, passato o potenziale, comunque disciplinato, (anche cessato o non ancora formalizzato perché in corso di selezione).

Oltre al soggetto segnalante, le tutele si applicano anche ai seguenti soggetti:
• al facilitatore (persona fisica che assiste il segnalante nel processo di segnalazione e operante all’interno del medesimo contesto lavorativo);
• alle persone del medesimo contesto lavorativo della persona segnalante o che sono legate ad essi da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado;
• ai colleghi di lavoro della persona segnalante che lavorano nel medesimo contesto lavorativo della stessa e che hanno con detta persona un rapporto abituale e corrente;
• agli enti di proprietà della persona segnalante o per i quali le stesse persone lavorano nonché agli enti che operano nel medesimo contesto lavorativo delle già menzionate persone.

Tali tutele hanno efficacia solo se:
a) al momento della segnalazione il segnalante aveva fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate fossero vere e rientrassero nell'ambito oggettivo del Decreto;
b) la segnalazione è stata effettuata conformemente ai requisiti previsti dal Decreto
Vuoi trasmettere i tuoi contatti al responsabile del sistema di segnalazione?*
Autostrade per l’Italia
Anteprima Documento

Invio Segnalazione

Grazie per aver inviato la tua segnalazione.

Di seguito il codice identificativo univoco

CHE DOVRAI MEMORIZZARE
per accedere successivamente alla segnalazione e per dialogare con gli uffici aziendali preposti

CODICE

ATTENZIONE: Ricorda che il codice sopra riportato NON sarà più reperibile dopo la chiusura di questa pagina.

In assenza del codice non potrai più accedere alla Tua segnalazione